Serramenti in pvc e alluminio

I serramenti o infissi rappresentano degli elementi di primaria importanza delle nostre abitazioni in quanto, contribuendo al mantenimento della temperatura interna, incidono direttamente sui costi ed i consumi di risorse energetiche necessarie per il riscaldamento e il raffrescamento della casa. E’ risaputo che infissi vetusti o danneggiati, guarnizioni logorate, vetri singoli e quant’altro, causando una non trascurabile dispersione termica, richiedono una maggiore quantità di energia per la regolazione della temperatura interna di una stanza o addirittura di un appartamento, con conseguenze negative sia per l’ ambiente che per il bilancio economico .

Casa Veneta include nel proprio pacchetto di prestazioni e servizi anche questo settore poiché molto spesso collegato ai principali interventi di ristrutturazione che possono avvalersi di agevolazioni fiscali;  i lavori di sostituzione degli infissi infatti rientrano tra i lavori normali di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica per cui sono previste detrazioni fino al 65% che possono arrivare a beneficiare dell’ ecobonus 110% contestualmente a lavori di miglioramento energetico di almeno 2 classi.

“Gli infissi in pvc sono isolanti ed economici “, detto così sembrerebbe il solito slogan, ma conosciamoli un pò meglio.

Gli infissi in pvc rappresentano una soluzione molto conveniente  grazie allo spiccato rapporto qualità/prezzo. Il pvc, detto anche cloruro di polivinile, è un materiale termoplastico molto versatile, tra i più utilizzati nella produzione di serramenti. Leggero, durevole nel tempo, è resistente al fuoco(EN 13501-1) Euroclasse B-s1-d0 , ha infatti un elevato potenziale di resistenza alle fonti di accensione e quindi non contribuisce, se non in minima parte, all’ innesco di un incendio, inoltre non rilascia scintille che generano propagazione, non sprigiona vapori cloridrici, irradia solo una minima quantità di calore ed è autoestinguente. Dettaglio da non sottovalutare: i moderni in pvc non comportano alcun rischio per la salute delle persone né creano alcun tipo di impatto ambientale poiché privi di sostanze stabilizzanti come i derivati di piombo o cadmio.

Resiste ottimamente alla pioggia ed agli agenti atmosferici in generale, poco permeabile al vapore e possiede ottimi valori d’isolamento termo-acustico. Essendo facilmente lavorabile, il profilato in pvc può fornire un infisso dimensionabile per forma, profilo e finiture e soprattutto non richiede continue manutenzioni. Ogni componente del serramento può essere riciclata al 100%.

Casa Veneta ha selezionato un importante partner responsabile della produzione e montaggio dei propri infissi , che utilizza prioritariamente profili, ferramenta, guarnizioni e vetri completamente certificati e prodotti in Germania secondo le più severe ed esigenti normative in materia.

Se si è alla ricerca di un modello di infisso funzionale e moderno, il pvc rappresenta la scelta migliore in quanto permette di scegliere tra vari colori. Un infisso in pvc, infatti, è in grado di soddisfare diverse richieste di colorazioni, dai colorati in massa ai pellicolari per ricreare un effetto simile alla venatura del legno, fino alle tinte RAL. In questo modo si possono ottenere svariate soluzioni estetiche, da uno stile minimale e moderno con profilati colorati, fino ad uno stile classico con infissi color legno, senza mai rinunciare all’aspetto tecnico ed all’isolamento termico dell’abitazione.